L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Scuola Secondaria

Sei nella sezione: Le scuole > IC Cardano al Campo

Vai al sotto menu

Strumenti di verifica e valutazione



  • test a scelta multipla, di completamento, vero/falso, corrispondenze
  • elaborati scritti
  • produzioni creative personali
  • materiali elaborati dagli alunni in situazione di cooperative learning

Le tematiche offerte, gli spunti di riflessione, gli argomenti trattati sono risultati interessanti e "vivi", percepiti dagli alunni come nuovi ed originali.


Riflessione su Tarzan e Robinson

  • griglie di autovalutazione degli alunni
  • griglie di osservazione degli insegnanti

Uno degli aspetti più significativi di questo Progetto è stato il cooperative learning, particolarmente apprezzato dagli alunni, che hanno trovato stimolante lavorare attivandosi direttamente secondo percorsi opportunamente pre-disposti.

Riflessione sul cooperative learning

Sono state predisposte delle rubriche di valutazione



Ricadute nella didattica corrente e nei comportamenti


È difficile stabilire come e quanto l'attività di progetto abbia inciso sulla didattica corrente: occorrerebbe attivare una serie di strategie con gruppi di controllo e attività mirate.
Sarebbe inoltre importante lavorare, a tale scopo, anche in collaborazione con tutti docenti delle équipe pedagogiche.

L'impressione globale è di un' influenza positiva:
- sulla capacità degli alunni di lavorare insieme
- sull'attenzione attivata nella lettura dei testi, analizzati secondo tracce fornite, o nel dibattito per ricercare risposte a domande /problemi
- sulla maggior precisione nella formulazione delle risposte
- sulla maggior consapevolezza ( teorica) dell'importanza di un corretto comportamento (non sempre messo in pratica)

Punti di forza


Punti di debolezza


  • l’ interesse degli alunni per il cosiddetto “lavoro di gruppo”, ci ha sollecitato a sperimentare le modalità del cooperative learning
  • l’interesse degli alunni per tematiche vicine ai loro vissuti ed alle loro esigenze relazionali, nonché le esperienze maturate nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze,
    ci hanno spronato a lavorare sulle tematiche di cittadinanza

  • Impossibilità – dovuta a motivi organizzativi e logistici – di individuare classi partner nelle Scuola Primaria con cui attivare esperienze di tutoring
  • Isolamento delle docenti di lettere, non supportate da docenti di altre discipline
  • Complessità : conciliare e coordinare il Progetto con la programmazione curricolare e con altri Progetti ed impegni.



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu