L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Scuola Secondaria

Sei nella sezione: Le scuole > IC Cardano al Campo

Vai al sotto menu

Soluzioni organizzative e tempi


Abbiamo lavorato a classi chiuse con alcuni momenti di confronto a classi aperte da fine gennaio a maggio, un'ora settimanale per 12 settimane su tematiche specifiche di Cittadinanza e Costituzione, cui si sono aggiunte altrettante ore di <italiano > interdisciplinare.

Metodologie didattiche adottate


Si è scelto di lavorare secondo la metodologia del cooperative learning (jigsaw, round table, face to face, passaparola), intesa come forte risorsa per:
- creare situazioni in cui gli alunni potessero esercitare-praticare comportamenti/atteggiamenti legati alla responsabilità individuale ed alla collaborazione reciproca
- offrire a ciascun alunno la possibilità di sviluppare più agevolmente le competenze richieste


Le attività sono state inoltre impostate privilegiando le discussioni guidate, la ricerca-dibattito a partire da domande stimolo, il confronto fra le conoscenze possedute dagli alunni e i testi /gli autori, il problem solving

Hanno lavorato alla programmazione le cinque insegnanti di lettere della classi seconde, riunendosi periodicamente (10 incontri + 18 ore per incontri di formazione). La programmazione è stata costruita a partire da suggestioni offerte dai testi citati e dal corso di formazione, ma anche seguendo l'evoluzione del lavoro e la risposta degli alunni.
La referente ha coordinato e documentato le attività .

Risorse e strumenti impiegati


L'elaborazione di questa esperienza si è avvalsa della lettura/discussione di vari testi oltre che di brani musicali, filmati come indicato nella scheda allegata.

Sono state realizzate dalle insegnanti:

- Schede strutturate per la conduzione delle attività in cooperative learning
- Schede di osservazione dei docenti e di autovalutazione degli alunni
- Schede di verifica

Alcune attività sono state trasferite in formato digitale, o dagli alunni, o dalle docenti (es. estrapolazione di passi da temi svolti dagli alunni; calligrammi sugli Articoli della Costituzione)
Strumenti e risorse sono stati ricercati / prodotti dalle docenti secondo le necessità e le idee che emergevano nelle varie fasi della programmazione iniziale ed in itinere, attingendo a conoscenze, ricerche sul web, esperienza professionale



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu