L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Scuola Primaria

Sei nella sezione: Le scuole > IC Cardano al Campo

Vai al sotto menu

SITUAZIONI DI COMPITO


Durante la gita delle classi prime si verifica il rispetto delle regole stabilite e se ne discute a gita ultimata; gioco in palestra tra le coppie di classi 1°/4°: verifica del rispetto delle regole e discussione; torneo a 3 squadre di "palla prigioniera" e merenda insieme.
Scrittura su alcuni muri interni della scuola delle regole condivise.

SCOSTAMENTI DAL PROGETTO INIZIALE


- troppi obiettivi proposti inizialmente
- molteplici situazioni di compito che scaturiscono da esperienze non programmate

PUNTI DI FORZA


PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Scambi e confronti tra colleghe rispetto a metodologie e strategie didattiche;
  • momenti di integrazione per gli alunni di prima in un contesto di scuola primaria “in grande";
  • per gli alunni di quarta opportunità di imparare strategie comunicative diverse con compagni più piccoli;
  • possibilità di acquisire le regole fin dalla prima classe;
  • efficace delle strategie utilizzate (es. fumetto);
  • alcune famiglie delegano la scuola all’insegnamento delle regole quindi rispondiamo ad alcuni bisogni della società;
  • solo la scuola può educare ad alcune regole della convivenza civile perché è nella scuola che queste regole si applicano.

  • Un quadrimestre risulta essere un periodo troppo ristretto per la distribuzione degli incontri;
  • spazi a volte insufficienti o poco ampi;
  • difficoltà di coinvolgimento di tutti gli alunni;
  • difficoltà di valutazione.


Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu