L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Scuola Primaria

Sei nella sezione: Le scuole > IC Cardano al Campo

Vai al sotto menu

Le tappe del percorso


Diario di bordo di una insegnante: le attività nel dettaglio

Amici per la pelle

  1. Formazione dei gruppi da 4/5 alunni (a estrazione in classe, per scelta casuale tra le due età diverse)
  2. Scelta del distintivo (I)
  3. Preparazione di una cartelletta per gruppo che raccolga il materiale prodotto (I)
  4. Riflessione generale su comportamenti positivi e comportamenti negativi e illustrazione degli stessi con due disegni (4^)
  5. Scelta di fumetti con situazioni positive e negative (4^)
  6. Condivisione delle storie e riflessione sui comportamenti: perché i personaggi sono stati bene? Perché male? (I)
  7. Scelta di una o due vignette significative e realizzazione di un cartellone con: immagine+ frase esplicativa del comportamento positivo e immagine+ frase esplicativa del comportamento negativo (I)
  8. Trasformazione della situazione negativa in positiva: cartellone (I)
  9. Riflessioni: per evitare i conflitti. Cosa si deve dire? Fare?
    Proposta di domande stimolo: se c'è un conflitto come posso uscirne? Per evitare il conflitto posso… (I)
  10. Stesura di poche regole, in positivo, per stare bene insieme (I)
  11. Durante il percorso scelta, da parte egli alunni, del nome da dare al progetto. (I)
  12. Al termine di quasi tutti gli incontri viene redatto da ogni singolo gruppo un diario di bordo
  13. In itinere scambio di "doni d'amicizia" tra le classi (proposti dagli alunni). (I)



Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu