L'apprendista cittadino

Interazione tra bambini di età diverse


Primaria Ferno

Sei nella sezione: Le scuole > Ic Ferno

Vai al sotto menu

Qual e' l'ingiustizia?


L'occasione per avviare il lavoro di scoperta dei diritti è stato un lavoro di gruppo
(metodo Jigsaw ) che prevedeva la lettura di diversi testi narrativi, la riesposizione, la ricerca e la discussione sulla situazione "ingiusta" presente in ciascuna storia per esporre e condividere l'analisi fatta con il resto della classe.

lettura dei racconti
lettura della storia
lettura dei racconti
discussione sui racconti

Perché è ingiusto?


Il confronto e la discussione con tutta la classe ha permesso di capire il perché le situazioni creavano ingiustizie e di arrivare alla conclusione che l'ingiustizia è generata dalla violazione dei diritti.

discussione sui racconti letti
discussione sui racconti letti

Quali diritti?


Dopo aver individuato i"diritti", gli alunni hanno intrapreso un nuovo lavoro di gruppo durante il quale hanno cercato, discusso, condiviso esperienze, situazioni reali note per illustrare e spiegare un diritto. Hanno poi progettato e realizzato un cartellone da presentare ai compagni e ai ragazzi della secondaria, partner in questo percorso.
Al termine del lavoro di gruppo gli alunni hanno avuto modo di riflettere, attraverso delle domande stimolo, sulle modalità e sugli esiti del lavoro, sul loro vissuto rispetto alle interazioni e al ruolo assunto, sulle difficoltà e sulle soluzioni sperimentate. Ogni alunno ha poi potuto esprimere, condividere con i compagni le sue riflessioni.


Guarda il filmato

la realizzazione dei cartelloni
la realizzazione dei cartelloni
realizzazione dei cartelloni

Come realizzarli?


Attraverso una discussione di classe, gli alunni hanno individuato le condizioni per realizzare i diritti: l'impegno al rispetto di doveri, la necessità di stabilire delle regole, la "soddisfazione" di alcuni bisogni.
Gli alunni hanno poi verificato le ipotesi con un nuovo lavoro di gruppo analizzando i doveri, le regole, i bisogni necessari per la realizzazione di un diritto.

come realizzaimo i nostri diritti: appunti sulla lavagna
discussione di gruppi
discussione in classe

Che cos' è la Costituzione?

Gli alunni hanno potuto conoscere i principi fondamentali della Costituzione attraverso la spiegazione e l'esemplificazione fatta dagli alunni di 3^ della scuola secondaria e hanno potuto confrontare i risultati del loro percorso di scoperta con quanto sancito dalla carta costituzionale. La lezione dei "grandi" è stata particolarmente significativa e coinvolgente ed è stata spunto per formalizzare le scoperte fatte in "La nostra Costituzione"(una propria carta costituzionale che definisce diritti, doveri, condizioni)

l'incontro con i grandi
l'incontro con i grandi
l'incontro con i grandi
le scenette

Che cosa ho imparato?


Per la verifica del percorso gli alunni hanno lavorato in gruppo ed elaborato una semplice drammatizzazione per rappresentare una situazione in cui uno o più diritti vengono affermati e realizzati.
La verifica dei risultati raggiunti è stata integrata da una autovalutazione fatta da ciascun alunno sulle conoscenze acquisite e sulle abilità maturate.
Per la valutazione i docenti hanno utilizzato strumenti di osservazione e di monitoraggio in itinere, il compito in situazione finale, l'osservazione delle ricadute del percorso in diversi contesti.

le scenette
le scenette


Rete interiistituzionale - IC Lonate Pozzolo - Cardano Al Campo - Ferno - Ultimo aggiornamento 12 giugno 2015 | apprendista.cittadino@icferno.it

Torna ai contenuti | Torna al menu